Egoitaliano
Egoitaliano, fondata a Matera nel 2007, è un’azienda specializzata nell'ideazione, produzione e vendita di divani, poltrone e complementi d’arredo che si distinguono per un design eclettico e Made in Italy.
L’intero processo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, avviene, infatti, nel Distretto Murgiano del Mobile Imbottito in laboratori altamente specializzati.
La ricerca stilistica dell’azienda si fonda sulla contaminazione fluida tra design e ambiti differenti come quello della moda, dello street style e della cultura pop a cui si unisce un approccio tailor-made volto a rispondere alle differenti necessità dell'abitare in termini di colore, tessuti, dimensioni e forme.
L’ampia possibilità di personalizzazione delle collezioni, la capacità di adattarsi a contesti diversificati e la libera interazione con i prodotti vengono raccontati attraverso un approccio fuori dalle regole introdotto dal nuovo pay off aziendale Living your way.
Con l’obiettivo di proporre una rilettura dissacrante degli spazi, Egoitaliano scardina i paradigmi che stanno alla base della fruizione degli ambienti della casa, nello specifico del living, e dei complementi d’arredo proponendo una nuova modalità di espressione personale e ironica.
Questa visione al passo con i tempi e con le richieste del mercato ha portato Egoitaliano a collaborare nel tempo con personalità autorevoli nell’ambito della progettazione e dell’interior design, tra cui Andrea Castrignano che ha ideato per l’azienda la cartella di rivestimenti Textile Moods by Andrea Castrignano.
Importanti sono, inoltre, le attività di mecenatismo promosse da Egoitaliano a sostegno della cultura, dell’arte e della creatività. Tra queste si inseriscono la collaborazione con lo scultore Giovanni Casellato e le partnership con gallerie locali.
Egoitaliano esporta il design Made in Matera in oltre quaranta Paesi, grazie alla presenza di numerosi punti vendita dislocati in Italia e su tutto il territorio Europeo, in Nord America e Asia con l’obiettivo di implementare la sua crescita nei prossimi anni.